Alimentazione in vista dell'estate
Durante l’inverno si tende ad accumulare qualche chiletto in più, con la complicità di freddo, abiti più pesanti e stile di vita più casalingo ma, con l’arrivo della bella stagione, bisogna correre al più presto ai ripari…
Ecco quindi i nostri consigli sull’alimentazione in vista dell’estate, per farci trovare pronti per la prova costuma e preparare la pelle all’abbronzatura!
- Fare 5 pasti al giorno
Erroneamente molte persone pensano di dimagrire saltando i pasti, mentre non sanno che così facendo rallentano il metabolismo e arrivano solo al pasto successivi più affamate. L’ideale, invece, per accelerare il metabolismo di base è mangiare all’incirca ogni 3 ore, facendo 3 pasti principali e 2 spuntini.
Attenzione soprattutto alla colazione! È un pasto fondamentale e non va mai saltata perché apporta importante energia all’organismo dopo il lungo digiuno notturno.
- Mangiare lentamente
Questa è un’abitudine che fa doppiamente bene, perché aiuta a magiare di meno fino al comparire del senso di sazietà (che si manifesta dopo circa 20 minuti da quando si inizia a mangiare) e avvia in modo corretto la digestione, evitando l’insorgere di bruciori e reflusso.
- Mangiare molta frutta e verdura, specialmente fresca e di stagione
Frutta e verdura dovrebbero sempre essere presenti in abbondanza nella nostra alimentazione, ma adesso ancora di più. Infatti, la loro assunzione aiuta a raggiungere il senso di sazietà fornendo poche calorie e molte vitamine e sali minerali.
Sono anche ricche di fibre, che aiutano il transito intestinale e favoriscono la purificazione dell’organismo.
Per ottenere una bella abbronzatura, poi, non c’è niente di meglio che assumere con costanza frutta e ortaggi di colore rosso e arancione, come carote, albicocche, melone, pomodori ecc. perché hanno un alto contenuto di betacarotene.
- Bere molta acqua
Per sgonfiare e drenare l’organismo non bisogna dimenticare di fornirgli il giusto apporto idrico, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Per raggiungere tale quota si possono anche bere infusi, tisane, centrifugati e succhi di frutta, purché naturali e assolutamente senza zuccheri aggiunti.
- Ridurre zuccheri raffinati e sale
Questi due elementi sono estremamente pericolosi per girovita e salute. Quindi meglio evitare i dolciumi per un po’ e preferire lo zucchero di canna integrale o il miele per dolcificare.
Invece per insaporire gli alimenti il consiglio è di puntare sulle spezie, che oltre a dare sapore sono ricche di benefiche proprietà.
Se vuoi ritrovare la tua forma perfetta in vista dell’estate segui questi consigli e prefiggiti degli obiettivi sani, evita invece diete drastiche che portano solo alla perdita di massa magra e al fastidioso effetto yo-yo.
Vuoi saperne di più su questo argomento? Lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione… contattaci o vienici a trovare in sede, ti aspettiamo!
Commenti