Alimentazione sotto l'ombrellone
Estate, tempo di sole, mare, relax e, perché no, pranzi e spuntini sotto l’ombrellone!
Dimentichiamoci lasagne, timballi, fritture, pizza o pietanze troppo impegnative.
In spiaggia, le parole chiave di una perfetta alimentazione sono due: idratazione e freschezza.
Per fronteggiare al meglio gli effetti del caldo e dell’esposizione solare, come perdita di liquidi e sali minerali, è importante scegliere i cibi giusti. Meglio appunto se rinfrescanti e ricchi di acqua, per una carica naturale di energia e benessere, a tutte le età.
Le possibilità tra cui scegliere, sono tante. Sei in cerca d’ispirazione?
Via libera ad abbondanti porzioni di frutta e verdura, sapientemente abbinate, per pasti leggeri ma allo stesso tempo salutari e nutrienti.
Ecco qualche idea per il break di metà mattina o pomeriggio:
• Pesche e Albicocche: se fa molto caldo, è bene puntare su uno snack mattutino depurativo, digestivo e soprattutto leggero. Entrambe con meno di 30 kcal per 100 grammi e ricche di vitamina C, Potassio e Betacarotene (perché anche l’abbronzatura vuole la sua parte!).
• Melone e Anguria: mangia&bevi top dell’estate. Diuretici e detossinanti, composti da oltre il 90% di acqua, accrescono le difese immunitarie e hanno proprietà antinfiammatorie, oltre ad essere buonissimi.
• Cetrioli: il cibo solido con la più alta percentuale di acqua in assoluto. Da sgranocchiare da solo o da unire allo yogurt magro.
• Cocco: una sola fettina è un concentrato di ottimi valori nutritivi, migliora la digestione ed è benefico per la salute della pelle, delle ossa e dei denti.
E a pranzo?
• Insalata di riso: ebbene sì, si tratta di un “must” da portare in spiaggia. Può essere preparata in pochi minuti e piace proprio a tutti. Provala con:
-Riso integrale: energia pura a lento rilascio, contro la sensazione di spossatezza e affaticamento, tipica di una giornata al mare. Ha ottimo potere saziante e si digerisce facilmente.
-Zucchine: crude o cotte; povere di zuccheri, calorie e grassi, permettono di fare una mega ricarica di minerali: potassio, fosforo, manganese, calcio e ferro.
-Pomodori: contengono licopene, un potente antiossidante, oltre alle vitamine A-C -E ed anche flavonoidi, che proteggono l’organismo contro l’invecchiamento.
-Tonno al naturale: perfetto per chi è attento alla linea, ricco di proteine magre e acidi grassi insaturi omega 3.
• Gelato a pranzo, si o no? Amato sia dai grandi sia dai più piccoli, può diventare un valido alleato delle giornate in spiaggia, a patto di usarlo con intelligenza.
Fresco, dissetante e nutriente: nei mesi più estivi è un vero salva-vita contro afa e caldo torrido.
Attenzione alle calorie: scegliere i gusti a base di frutta, evitando le creme… ovviamente senza panna e cialde.
E tu, cosa mangi sotto l’ombrellone? Raccontaci la tua esperienza o se hai dubbi o curiosità sull’argomento, contattaci… lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione!
Commenti