Antisettici cavo orale

Gola Action Spray 0,15%+0,5%

€5,10

€10,35

- Risparmi il 50,72%

Iodosan Gola ActionSpray per mucosa oraleGola Action Spray di Iodosan è un prodotto antinfiammatorio che si può utilizzare anche con funzione antidolorifica e antisettica in caso di irritazioni che affliggono la mucosa orale. In particolare, la ..

Informazioni sui prezzi ⓘ

Iodosan Gola Action

Spray per mucosa orale


Gola Action Spray di Iodosan è un prodotto antinfiammatorio che si può utilizzare anche con funzione antidolorifica e antisettica in caso di irritazioni che affliggono la mucosa orale. In particolare, la sua somministrazione è particolarmente indicata se sopraggiungono faringiti, laringiti, mal di gola, gengive irritate, oppure infiammazioni della bocca. In aggiunta, Gola Action Spray si può applicare a livello topico anche in seguito a un intervento di estrazione dentaria.

Grazie ai principi attivi contenuto in questo spray, è possibile ridurre l'infiammazione o la sensazione di dolore in breve tempo, ottenendo sollievo e distensione dai fastidi procurati da ogni tipo di irritazione alla mucosa orale.

Composizione

Principi attivi

100 ml di spray per mucosa orale soluzione contengono Benzidamina cloridrato 0,15 g; Cetilpiridinio cloruro 0,50 g.

Eccipienti

Glicerolo, aroma menta, olio di ricino idrogenato poliossietilenato, saccarina sodica, acqua depurata.

Controindicazioni

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Per il tipo di forma farmaceutica, il prodotto è controindicato nei bambini di età inferiore ai 6 anni. Da non usare nei bambini di età compresa dai 6 ai 12 anni, salvo diversa prescrizione medica. 

Modo d'uso
Girare il beccuccio e premere una o due volte il tasto dosatore. Al primo utilizzo del prodotto, per ottenere una regolare erogazione, premere alcune volte a vuoto il tasto erogatore. L’erogazione è esattamente predosata da una particolare valvola dosatrice: 100 mcl contengono benzidamina cloridrato 0,15 mg e cetilpiridinio cloruro 0,5 mg.

Posologia

Adulti (compresi gli anziani) e bambini dai 12 anni in su: 1–2 nebulizzazioni. Ripetere l’applicazione 3–5 volte nella giornata. Intervallo minimo tra due somministrazioni: 2 ore. Per un effetto ottimale, si raccomanda di non usare il prodotto immediatamente prima o dopo aver lavato i denti. Non usare contemporaneamente ad altri antisettici. Non superare le dosi consigliate.

Avvertenze

Non usare per più di 10 giorni. Se non si notano risultati apprezzabili, consultare il medico. L'uso, specie se prolungato, di preparati per via topica, potrebbe dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione, nel qual caso occorre sospendere la cura ed istituire terapia idonea. Non deve essere utilizzato insieme a composti anionici, come quelli presenti per esempio nei dentifrici: pertanto si raccomanda di non usare il prodotto immediatamente prima o dopo aver lavato i denti. Evitare il contatto con gli occhi. Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.

Gravidanza e allattamento
In gravidanza e durante l’allattamento, usare il prodotto solo sotto controllo medico.

Interazioni

Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici.

Effetti indesiderati

A seguito dell’applicazione topica di benzidamina al cavo orale e alla gola, sono stati riportati bruciore e sensazione di anestesia della mucosa orale; raramente possono verificarsi reazioni di ipersensibilità, compresi orticaria, fotosensibilità e broncospasmo. Con il cetilpiridinio è possibile osservare, molto raramente, irritazione locale o una leggera sensazione di bruciore a livello del cavo orale. Con le compresse, tali effetti si possono prevenire evitando di lasciare per lungo tempo la compressa a contatto con la medesima area di mucosa orale.

Sovradosaggio

Le manifestazioni tossiche da sovradosaggio di benzidamina consistono in eccitazione, convulsioni, sudorazione, atassia, tremori e vomito. Poiché non esiste un antidoto specifico, il trattamento dell’intossicazione acuta da benzidamina è puramente sintomatico. Segni e sintomi di intossicazione conseguenti all’ingestione di quantità rilevanti di cetilpiridinio cloruro comprendono nausea, vomito, dispnea, cianosi, asfissia, conseguenti a paralisi dei muscoli respiratori, depressione del SNC, ipotensione e coma. Nell’uomo la dose letale è di circa 1–3 grammi. Anche il trattamento del sovradosaggio da cetilpiridinio è sintomatico. In caso di sovradosaggio è necessario consultare il medico.

Conservazione
Non conservare a temperatura superiore ai 25° C.

Formato
Flacone spray da 10ml