I crampi muscolari: come prevenirli
I crampi sono contrazioni involontarie e improvvise della muscolatura striata, di un muscolo della gamba o del piede. Il dolore può durare da pochi secondi fino a 15 minuti o più, si verificano prevalentemente la notte, soprattutto dopo una giornata di particolare sforzo fisico, in persone anziane o molto giovani e persone che soffrono di arteriosclerosi.
I crampi sono causati principalmente da una insufficiente ossigenazione del muscolo, dal freddo, da carenza di sali minerali quali potassio, calcio, magnesio e sodio, da traumi fisici, oppure in conseguenza di uno sforzo prolungato o improvviso.
Questo dolore di solito va via da solo seguendo alcuni semplici accorgimenti:-
- Smettere di fare qualsiasi attività che abbia innescato il crampo.
- Allungare delicatamente e massaggiare il muscolo con il crampo, tenendolo in posizione allungata fino a quando il crampo si ferma.
- Applicare calore sui muscoli tesi e contratti, o ghiaccio sui muscoli dolenti e rilasciati.
Un regime alimentare equilibrato: la dieta è molto importante. Non deve mai mancare un apporto equilibrato di magnesio, potassio e calcio che proteggono i muscoli. Queste vitamine e minerali le troviamo in frutti come le banane e l'uva. Eventualmente possiamo assumerli anche attraverso gli integratori alimentari. Anche le vitamine del gruppo B, contenute nelle uova, nella carne e nei cereali integrali, sono importantissime, così come il calcio e il ferro.
Bere molta acqua per evitare la disidratazione: è importante mantenere il corpo idratato, bevendo acqua e bevande salutari. Evitare le bibite gassate e zuccherate, scegliendo succhi appena spremuti. Da evitare troviamo il caffè, mentre risulta utile il succo d'arancia, per via del suo apporto naturale di potassio.
Buone abitudini: indossate una abbigliamento comodo e traspirante, soprattutto quando facciamo sport.
Per gli sportivi: chi pratica sport deve modulare l’allenamento in base alla performance programmata, evitando sforzi muscolari eccessivi e astenersi dall'attività fisica subito dopo aver mangiato.
Infine, ti consigliamo anche una serie di integratori per reintegrare l'apporto ottimale di vitamine e di sali minerali.
Clicca qui per scegliere quello più adatto a te: Integratori
Commenti