Eritema solare: come riconoscerlo, sintomi e rimedi
L’eritema solare è un arrossamento cutaneo che porta a bruciore, prurito e, nei casi più gravi, può manifestarsi con nausea, vomito e febbre.
La causa è spesso l’eccessiva esposizione al sole, che esplica un’azione molto aggressiva sulla pelle, soprattutto quando non ci si protegge con i giusti prodotti: in tali condizioni, l'afflusso di sangue nelle zone fotoesposte aumenta, corroborando il rilascio di citochine e di mediatori dell'infiammazione, come l'istamina, che è la causa principale del prurito che può manifestarsi.
Ma analizziamo meglio il tutto e capiamo come rimediare a un eritema.
I sintomi dell’eritema
Gli eritemi sono dei veri e propri disturbi dermatologici la cui intensità può variare a seconda del tempo di esposizione solare: si potrebbe trattare di una lieve scottatura (quando interessa gli strati di pelle più superficiali) oppure conseguente a una vera e propria ustione di primo o secondo grado.
Si presenta in prima battuta con un arrossamento cutaneo di dimensioni e forme varie, che non va via col passare del tempo, e caratterizzato da contorni più o meno regolari. In alcuni casi, si possono manifestare anche prurito e gonfiore e, nei casi più gravi, bollicine traslucide, pustole o desquamazione.
Rimedi
Naturalmente gli eritemi si trattano idratando l’area cutanea colpita.
È possibile farlo applicando del gel all’aloe vera o immergendo la parte interessata nell’acqua fredda per restringere i vasi sanguigni. È molto importante anche assumere molta acqua per prevenire la disidratazione e assumere cibi contenenti betacarotene e vitamina E, quali la frutta e la verdura, che aiutano a rigenerare la pelle e corroborano la produzione di melanina.
Quando l’irritazione è conseguente ad allergia, è importante rivolgersi al medico che prescriverà dei cortisonici indicati per le proprie esigenze. Quando si ritorna ad esporsi al sole, è bene farlo in modo graduale, in quanto la sensibilità cutanea sarà maggiore.
Biafin Emulsione Idratante
Biafin corrobora l'idratazione degli strati superficiali dell'epidermide e il normale processo di ristrutturazione dei tessuti cutanei. Ha proprietà idratanti ed emollienti, apporta sollievo alla cute e ne stimola i naturali processi ristrutturanti e/o restitutivi.
Il prodotto si presenta in formato di emulsione fresca, gradevolmente profumata, non unge e si stende facilmente.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati
Biafin - Emulsione Cutanea Idratante e lenitiva per scotatture - 100 ml
€10,88
€15,99
Biafin Emulsione Cutanea Idratante e lenitiva per scotatture Descrizione Caratterizzata da proprietà idratanti ed emollienti. Particolarmente indicata come coadiuvante cosmetico in caso di sensazione di bruciore, adatta a problemi cutanei legati all'esposizione a radiazioni (ad esempio solari). Favorisce l'idratazione degli strati superficiali dell'epidermide e aiuta il normale processo di ristrutturazione dei tessuti cutanei. È un'emulsione lenitiva e gradevolmente profumata e sistende facilmente. Dermatologicamente testata. Modalità d'uso Stendere uno strato abbondante sulla parte interessata ripetendo eventualmente l'applicazione e facendo penetrare delicatamente fino a completo assorbimento. Continuare l'uso anche più volte al giorno fino a completa normalizzazione. Componenti Aqua; paraffinum liquidum; glycol stearate; propylene glycol; stearic acid; palmitic acid; paraffin; squalane; persea gratissima oil; triethanolamine; algin; sodium sulfate; cetyl palmitate; cetyl stearate; cetyl behenate; cetyl laurate; cetyl myristate; sulfamic acid; sodium polyphosphate; potassium sorbate; sodium methylparaben; sodium propylparaben; parfum. Avvertenze Non contiene filtri solari: non usare prima o durante l'esposizione diretta al sole. Uso esterno. Formato Tubo 100 ml Cod. 87954 ..
Commenti