LACRILUBE Ung.Oft.3,5g
Principi attivi100 g di Lacrilube contengono: • paraffina liquida, • vaselina bianca. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.EccipientiLanolina alcool.Indicazioni terapeuticheIndicato per lubrificare e proteggere l’occhio in p..
100 g di Lacrilube contengono: • paraffina liquida, • vaselina bianca. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
EccipientiLanolina alcool.
Indicazioni terapeuticheIndicato per lubrificare e proteggere l’occhio in presenza di stati di secchezza oculare.
Controindicazioni/Effetti indesideratiIpersensibilità agli alcol della lanolina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
PosologiaApplicare una piccola quantità di Lacrilube nell’occhio una o più volte al giorno.
ConservazioneNessuna speciale precauzione per la conservazione.
AvvertenzeIl prodotto è solo per uso esterno; l’uso, specie prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico. Poichè Lacrilube è una preparazione sterile, evitare che la punta del tubo venga a contatto con qualsiasi superficie. In caso di comparsa o peggioramento di irritazione, dolore, rossore e modifica della visione, si deve interrompere il trattamento e consultare il medico. Non devono essere indossate lenti a contatto durante l’utilizzo del prodotto. Le lenti possono essere nuovamente applicate dopo un intervallo di almeno 30 minuti dall’applicazione dell’unguento. In caso di una concomitante medicazione oculare topica, deve trascorrere un intervallo di 5 minuti tra le due medicazioni. Lacrilube deve essere sempre applicato come ultimo trattamento. Precauzioni d’impiego: • lavare le mani • abbassare la palpebra inferiore in modo da formare una piccola sacca in cui applicare il prodotto • tenere leggermente la testa indietro • tenere il tubo del prodotto tra pollice ed indice ed applicarne una piccola quantità nella sacca precedentemente formata • chiudere gli occhi, ruotandoli da destra a sinistra e viceversa per favorire la distribuzione del prodotto. Per evitare danni agli occhi non consentire alla punta del tubo di entrare in contatto con l’occhio durante l’applicazione del prodotto.
InterazioniNon sono state osservate interazioni con altri medicamenti. Dato che i costituenti del prodotto hanno un uso ben consolidato, non sono previste interazioni.
Effetti indesideratiNessun evento avverso è stato riportato nel corso di studi clinici. Tutti gli eventi avversi di seguito elencati sono stati riportati durante la vigilanza post–marketing. La frequenza di queste reazioni è considerata non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili). All’interno di ogni gruppo di frequenza, gli effetti indesiderati sono presentati in ordine decrescente di gravità:Patologie dell’occhio: dolore oculare (incluso la sensazione di puntura), irritazione oculare (inclusa la sensazione di bruciore), allergia oculare, offuscamento della vista, gonfiore oculare, infiammazione oculare, edema della palpebra, prurito oculare, escrezione oculare, sensazione di corpo estraneo, iperemia oculare/congiuntivale, eritema della palpebra, aumentata lacrimazione. Disturbi del sistema immunitario: ipersensibilità.
SovradosaggioAccidentali sovradosaggi topici oculari di Lacrilube non determinano alcun rischio. a parte un potenziale transitorio offuscamento della vista.
Gravidanza e allattamentoGravidanza Non sono previsti effetti durante la gravidanza in quanto non c’è esposizione sistemica di donne gravide alla sostanza farmacologicamente attiva. Allattamento Non sono previsti effetti sul lattante in quanto non c’è esposizione sistemica di donne in allattamento alla sostanza farmacologicamente attiva. Fertilità Non si conoscono implicazioni a seguito dell’utilizzo di Lacrilube.