Tantum Verde Bocca Collutorio 22,5+7,5mg 240 ml
Tantum Verde Bocca Antisettico, Antinfiammatorio e Analgesico Tantum Verde Bocca è un collutorio che può essere utilizzato nel trattamento antisettico, antinfiammatorio ed analgesico nelle irritazioni che interessano la bocca, le gengive e la g..
Tantum Verde Bocca
Antisettico, Antinfiammatorio e Analgesico
Composizione
Principi attivi
Collutorio: 100 ml contengono: Benzidamina cloridrato g 0.15 (pari a benzidamina g 0,134) Cetilpiridinio cloruro g 0.05 (pari a cetilppiridinio g 0.0425)
Glicerolo; Etanolo 96 per cento; Saccarina; Olio di ricino idrogenato 40 poliossietilenato; Sodio bicarbonato; Aroma menta; Colorante giallo chinolina (E 104); Colorante Blu Patent V (E 131); Acqua depurata.
Controindicazioni/Effetti indesideratiIpersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Modo d'UsoSciacquare con 15 ml di collutorio, 2-3 volte al giorno, utilizzando l’apposito bicchierino dosatore.
Il prodotto può essere impiegato, all’occorrenza, in qualsiasi momento della giornata.
Utilizzare per un periodo massimo di 5-7 giorni. Per un uso più prolungato consultare un medico.
AvvertenzeL’uso, specie se prolungato di preparati per via topica potrebbe dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia. Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se si sospetta o si sta pianificando una gravidanza, o se si sta allattando con latte materno è necessario chiedere consiglio al medico prima di prendere questo medicinale.
Durante la gravidanza e l'allattamento, Tantum Verde Bocca deve essere utilizzato solo sotto controllo del medico.
Interazioni
Non sono state osservate interazioni di benzidamina e cetilpiridinio con altri farmaci di comune impiego. Tuttavia è opportuno evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici.
Effetti indesideratiNon sono stati evidenziati effetti indesiderati a seguito dell’utilizzo di benzidamina per via topica, se non un leggero senso di intorpidimento nella bocca, tipicamente associato alla sua attività anestetica locale.
Con il cetilpiridinio è possibile osservare, in qualche caso, fenomeni di intolleranza che si manifestano con lieve e transitorio bruciore o irritazione locale che non richiedono modifiche al trattamento
SovradosaggioCon l’uso topico della benzidamina e cetilpiridinio non si sono mai verificati fenomeni di iperdosaggio. Le manifestazioni tossiche di sovradosaggio di benzidamina per via sistemica consistono in eccitazione, convulsioni, sudorazione, atassia, tremori e vomito. Poichè non esiste un antidoto specifico, il trattamento dell’intossicazione acuta da benzidamina è puramente sintomatico.
I sintomi conseguenti all’ingestione di quantità rilevanti di composti ammonici quaternari comprendono nausea, vomito, dispnea, cianosi asfissia, depressione del SNC, ipotensione e coma. Tuttavia tali dosi tossiche di cetilpiridinio cluroro non possono essere raggiunte neppure con l’assunzione di un numero superiore a 10 confezioni di prodotto. Il trattamento del sovradosaggio da cetilpiridinio è sintomatico.
Conservazione
Conservare nel contenitore originale e nell’imballaggio esterno. Sensibile alla luce e all’umidità.
Non utilizzare dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
La validità del medicinale dopo la prima apertura del flacone è di 1 anno.
Formato
Flacone da 240ml