I benefici dell’olio d’oliva
La sua notorietà è dovuta, oltre che al sapore, anche ai molteplici benefici che apporta alla nostra salute. Benefici riconosciuti e scoperti da numerosi studi e ricerche.
Scopri con noi quali sono i benefici dell’olio d’oliva!
- Aiuta a ridurre la pressione arteriosa
Grazie al contenuto di acidi grassi, un moderato consumo quotidiano di olio di oliva aiuta ad abbassare la pressione arteriosa diastolica e sistolica ed è, quindi indicato nella prevenzione di malattie cardiovascolari.
- È un alleato contro il colesterolo
L’olio EVO contribuisce a regolare il colesterolo nel sangue, aumentando il livello di quello buono e favorendo l’eliminazione di quello cattivo dall’organismo.
- Ha proprietà anticancerogene
Recenti studi recenti hanno evidenziato che le persone che consumano regolarmente olio extravergine d’oliva sono meno soggette a sviluppare il cancro. Questo importante effetto potrebbe essere dovuto alla presenza dell’acido oleico, insieme a quella di antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene.
- Ha un effetto lassativo e antidolorifico
Quest’olio ha anche una funzione leggermente lassativa se viene assunto a stomaco vuoto e, per la presenza di oleocantale, un’azione antinfiammatoria e antidolorifica, particolarmente efficace in caso di dolori articolari e muscolari. Varie ricerche hanno, infatti, dimostrato che chi consuma regolarmente olio d’oliva ha meno dolori rispetto a chi non lo consuma.
- Contribuisce a ritardare il deterioramento mentale
L’olio di oliva è un formidabile amico del cervello perché, per l’alto contenuto di grassi salutari monoinsaturi, aiuta a ritardare o impedire il deterioramento mentale, collegato a malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
- È un farmaco naturale contro il diabete
Un uso quotidiano di olio extravergine d’oliva contribuisce a regolare i livelli di zucchero nel sangue e la produzione di insulina, rivelandosi un prezioso alleato contro il diabete.
- Rafforza il sistema immunitario
L’olio di oliva è ricco di antiossidanti e altri nutrienti indispensabili per contrastare i radicali liberi e rinforzare il sistema immunitario.
- Può aiutare a perdere peso restare in forma
Può sembrare strano, ma quest’olio può essere d’aiuto per conquistare e mantenere il peso forma dato che che fa avvertire prima il senso di sazietà e stimola il metabolismo.
- Rende più belli pelle e capelli
Infine, quest’olio portentoso usato sotto forma di impacco nutre in profondità i capelli rendendoli più lucidi e forti, e applicato sulla pelle la idrata prevenendo la formazione delle rughe. È, infatti, un ingrediente di moltissime creme idratanti. È anche utile in caso di dermatiti, brufoli e altri problemi cutanei.
Hai altre curiosità sui benefici dell’olio d’oliva? Contattaci tramite i nostri canali web o vieni a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione!
Commenti