Il mare è terapeutico? Ecco perché fa bene alla nostra salute
Il mare non è solo una meta ideale per le vacanze estive, ma rappresenta anche una vera e propria terapia naturale e ha un impatto positivo sulla nostra salute, sia fisica che mentale.
L'aria fresca e salmastra favorisce una migliore funzionalità polmonare, mentre le attività sulla spiaggia e in acqua contribuiscono al benessere muscolare.
Capiamo insieme quali sono i benefici del mare per il nostro corpo e la nostra mente.
Benefici per il corpo
La presenza di aria fresca e salmastra è una caratteristica intrinseca dell'ambiente marino. Questo tipo di aria è ricca di ioni negativi, che hanno effetti benefici sul sistema respiratorio: la loro inalazione favorisce la dilatazione delle vie respiratorie, aumentando l'ossigenazione del sangue e riducendo o prevenendo i processi infiammatori.
Camminare sulla sabbia respirando l’aria di mare, in più, può essere un'attività benefica per i muscoli delle gambe, poiché richiede uno sforzo maggiore, senza dimenticare quanto l'acqua del mare può essere utilizzata per il cosiddetto idromassaggio naturale, che sfrutta la pressione e il movimento delle onde per massaggiare il corpo. Si tratta di un tipo di massaggio che può aiutare a ridurre le tensioni muscolari, migliorando la flessibilità e alleviando dolori articolari e muscolari.
Benefici per la mente
Il mare ha un potere calmante sulla mente umana. La vista e il suono delle onde che si infrangono sulla riva creano un'atmosfera rilassante e riducono lo stress e l'ansia: è risaputo, infatti che gli ambienti marini favoriscono lo stato di tranquillità e pace interiore. Trascorrere del tempo in riva al mare offre un'opportunità di staccare dalla frenesia quotidiana, godendo di momenti di riflessione e meditazione e, allo stesso tempo, l'esposizione alla luce solare stimola la produzione di vitamina D nel nostro corpo, che è essenziale per il nostro umore e la nostra salute mentale, oltre che per diverse funzioni organiche. La vitamina D, infatti, è coinvolta nella regolazione dei neurotrasmettitori che influenzano il nostro stato d'animo e che contribuiscono così a migliorare l'equilibrio emotivo e ridurre i sintomi della depressione.
Non c'è dubbio, quindi, che il mare abbia un effetto terapeutico sulla nostra salute complessiva. Pertanto, dovremmo approfittare di ogni occasione per godere dei benefici che il mare ha da offrire e integrare questa terapia naturale nel nostro stile di vita.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Commenti