Salute e cura della persona

Strep'Alert Test Streptococco - Tampone faringeo per la rilevazione dello Streptococco A - 1 Kit autodiagnostico

€11,67

€16,50

- Risparmi il 29,30%

Strep'Alert Test Streptococco Tampone faringeo per la rilevazione dello Streptococco A Strep'Alert Test Streptococco è un kit che permette di realizzare in autonomia un tampone faringeo per la rilevazione dello Streptococco del gruppo A, uno de..

Informazioni sui prezzi ⓘ

Strep'Alert Test Streptococco

Tampone faringeo per la rilevazione dello Streptococco A

Strep'Alert Test Streptococco è un kit che permette di realizzare in autonomia un tampone faringeo per la rilevazione dello Streptococco del gruppo A, uno dei più importanti agenti patogeni umani che causano faringite acuta, tonsillite, impetigine e scarlattina..
Questo test autodiagnostico in vitro (da realizzare da soli a casa) non è altro che un test a scorrimento laterale immunologico per la rilevazione qualitativa dell'antigene di streptococco del gruppo A, i cui risultati sono ottenuti prelevando un campione a livello di faringe, tonsille o altre aree evidentemente infiammate a livello della gola.
Per questo motivo, il tampone per lo Streptococco può essere effettuato e può essere consigliato in caso di tonsille infiammate e gola infiammata ma è necessario ricordare che determina esclusivamente la presenza di infezioni e faringite da Streptococco A.

Come si esegue il tampone per lo Streptococco?

Lavare accuratamente le mani prima di eseguire il test.
Tenere giù la lingua con l'abbassalingua .
Prendere il tampone e passarlo nella parte posteriore della faringe, sulle tonsille ed a livello di altre aree infiammate, evitando di toccare lingua, denti e guance.
Aggiungere 4 gocce di reagente A e 4 gocce di reagente B nella provetta e posizionare il tampone all'interno agitandolo per 10 volte.
Lasciare il tampone nella provetta per un minuto e poi, schiacciare la testa del tampone contro le pareti della provetta mentre lo si rimuove per eliminare quanto più liquido possibile.
Tappare la provetta e mescolare il contenuto agitando delicatamente.
Aggiungere 3 gocce di liquido nel pozzetto della cassetta test (raffigurante una freccia), attendere 10 minuti e leggere i risultati.
Si raccomanda di non leggere i risultati dopo 15 minuti.

Come interpretare i risultati del tampone faringeo

Positivo: si colorano due linee in corrispondenza del test T e del controllo C
In questo caso potrebbe esserci una infezione da Streptococco A per cui è necessario consultare il proprio medico.

Negativo: si colora esclusivamente la linea in corrispondenza del controllo C

Invalido: non compare alcuna linea sul tampone per cui è necessario ripetere il test

Cosa contiene il kit per l'autodiagnosi dello Streptococco?

Il kit autodiagnostico per lo Streptococco contiene:

  • un dispositivo di test

  • una bustina essiccante

  • 2 provette di estrazione

  • 2 tamponi faringei sterili

  • Reagenti di estrazione A e B

  • Abbassalingua

Precauzioni

1. Questo kit è esclusivamente per uso autodiagnostico in vitro.
Non ingerire.
2. Non scambiare i tappi tra i reagenti.
3. Non utilizzare il test oltre la data di scadenza.
4. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
5. Non usare il test se la busta è perforata o non ben sigillata.
6. Gettare dopo l’uso. Il test è monouso.
7. Evitare il contatto dei reagenti A e B con gli occhi, mucose sensibili, membrane, tagli, abrasioni, ecc. Se questi reagenti entrano in contatto con la pelle o gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua.
8. Non mangiare, bere o fumare nell’area dove sono i campioni ed in cui si svolgerà il test.
9. Dovrebbero essere indossati guanti di protezione durante la manipolazione del campione. Lavarsi accuratamente le mani dopo la procedura.
10. Il dispositivo utilizzato, il tampone e la provetta di estrazione vanno trattati come rifiuti contagiosi e pertanto gettati nei contenitori per oggetti a rischio biologico.
 

Limitazioni

1. I risultati di questo test non devono essere utilizzati per determinare infezioni di Faringite, poiché la faringite può essere causata da organismi diversi dallo streptococco di gruppo A. Questo test non fornisce nessuna informazione su faringiti diverse da quelle causate da infezione da streptococco di tipo A.
2. Un risultato negativo può verificarsi a causa di una quantità di campione raccolto insufficiente, o ad aggiunta un'insufficiente di reagente A e B. Se i sintomi persistono o si intensificano, consultare sempre il proprio medico.
3. L’eccesso di sangue o muco nel campione prelevato, potrebbe interferire con le prestazioni del test e potrebbe indurre un risultato falso positivo. Non toccare la lingua, le guance, i denti o eventuali aree sanguinanti della bocca con il tampone durante la fase di raccolta del campione.
4. Come con qualsiasi procedura diagnostica, dovrebbe essere confermata una diagnosi esclusivamente da un medico dopo aver valutato tutti i risultati clinici e di laboratorio.
5. Dal momento che nel kit del test è presente una composizione tossica e che il più alto tasso di morbosità da infezioni alle vie respiratorie superiori è stato riscontrato nei bambini, il test dovrebbe essere effettuato dai genitori o da un altro membro adulto della famiglia su tutti i minori al di sotto dei 16 anni di età.

Conservazione

Conservare a 4 °C-30 °C nella confezione sigillata fino alla data di scadenza.
Tenere lontano dalla luce del sole, dall’umidità e dal calore. Non congelare.
Preferibilmente aprire la busta appena prima di effettuare il test.

Curiosità ed approfondimenti

Lo Streptococco di tipo A è uno dei principali agenti patogeni umani che causano faringite acuta, tonsillite, impetigine e scarlattina.
L'infezione da Streptococco può avvenire per contatto diretto con le secrezioni provenienti dalla gola o dal naso di individui infetti e quindi attraverso un colpo di tosse o uno starnuto.
Questo agente patogeno, va a colonizzare la gola infatti uno dei primi sintomi da infezione è rappresentato da mal di gola e irritazione, febbre.
Per la cura ed il trattamento di questo tipo di infezione è necessario contattare il proprio medico curante che saprà consigliare la terapia più adatta e quindi il tipo di antibiotico più adatto per il proprio paziente.
Per la diagnosi dello Streptococco è possibile acquistare il tampone autodiagnostico come Strep'Alert Test Streptococco