I nostri consigli

Come proteggere la pelle dal freddo

Come proteggere la pelle dal freddo

13/10/2017

Freddo, umidità, vento e neve sono infatti un mix micidiale per la nostra pelle, in special modo di viso e mani che sono le parti più esposte del corpo. Ecco 5 modi semplici e naturali per proteggere la pelle dal freddo:

  • Idratare la pelle dall’interno
La pelle secca è segno di disidratazione dell’organismo per cui il primo passo per proteggere la pelle dal freddo è garantirle una corretta idratazione dall’interno, bevendo almeno un litro d’acqua al giorno. Anche l’assunzione di bevande calde come tè verde, infusi e tisane può essere d’aiuto.

  • Corretta alimentazione
La giusta idratazione cutanea si raggiunge anche grazie ad una dieta sana ed equilibrata. Gli alimenti indispensabili per favorire il benessere della pelle nella stagione invernale sono frutta secca, cereali, legumi, melograno e agrumi.

  • Umidificare correttamente gli ambienti
La pelle tende a seccarsi rapidamente negli ambienti freddi e secchi quindi è importante mantenere la giusta idratazione ambientale ponendo sui caloriferi dei semplici sifoni pieni d’acqua o, se preferite, con l’aggiunta di qualche goccia d’essenza profumata.

  • Esfoliare settimanalmente la pelle
Fare una pulizia profonda della pelle con uno scrub dolce, che rimuova le cellule morte, aiuta a mantenere i pori liberi dalle impurità evitando l’eccessiva secchezza cutanea.

  • Scegliere saponi e bagnoschiuma non aggressivi
Anche i detergenti adoperati possono contribuire alla secchezza cutanea per cui vanno scelti attentamente, prediligendo quelli più naturali e dal ph neutro.

  • Non adoperare acqua eccessivamente calda
L’acqua calda, infatti, priva la pelle della sua barriera protettiva naturale, rendendola meno idratata e più vulnerabile. La temperatura ideale è di 36°-37°.7.

  • Nutrire la pelle con apposite creme corpo, mani e balsamo per labbra
Anche l’idratazione esterna è importante per nutrire la pelle e, specialmente nelle giornate più fredde, andrebbe effettuata almeno al mattino e alla sera. Il consiglio è quello di preferire prodotti di origine naturale come il burro di karit, adatto anche per le labbra.

Siete pronti per proteggere la vostra pelle dall’arrivo del freddo?

Se avete dubbi o curiosità contattateci o venite a trovarci presso la Farmacia Guacci, saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Commenti

Lascia un commento