Mamma e papà: come proteggere la schiena?
Il mal di schiena è un termine un po’ generico per definire un dolore nel tratto lombare, dorsale o cervicale.
Molti genitori dopo una giornata intensa tra lavoro e casa avvertono fastidi alla schiena. Questo problema è dovuto quasi sempre a cause di tipo posturale, legati all'eccessiva immobilità o a movimenti sbagliati.
Basta pensare ad una neo-mamma e un neo-papà che, per sollevare un bimbo per ben 40 volte al giorno, magari per farlo mangiare o per farlo smettere di piangere, possono fare movimenti scorretti e trovarsi con la schiena bloccata.
Per prevenire questo fastidioso dolore è importante rinforzare la muscolatura con esercizi e uno stile di vita sano. La dottoressa Sabrina Strickland ha pubblicato una serie di consigli pratici per consentire ai neo-genitori di godersi le gioie del proprio bimbo senza pesare troppo sulla schiena.
Ecco alcune regole:
Le neo-mamme devono subito eliminare i chili di troppo curando l’alimentazione e riprendendo l’attività fisica.
E’ importante sempre piegare le gambe quando si solleva un peso, in questo caso il piccolo. Questo movimento attenua i traumi articolari e muscolari.
Anche il momento del pasto ha delle regole da seguire per prevenire il mal di schiena: quando si allatta è importante utilizzare degli appositi cuscini che servono per mantenere una postura esatta e quando si vuole mettere o togliere il bimbo dal seggiolone è meglio spostare il vassoio anteriore prima di sollevare il piccolo.
Infine, quando si cammina sono consigliati gli zainetti anteriori, mentre quando si viaggia in macchina bisogna posizionare il piccolo nel seggiolino entrando con un piede nel veicolo e non dall'esterno.
Questi sono solo alcuni accorgimenti per non subire danni alla schiena, in particolare alla colonna vertebrale.
Inoltre, è importante anche mantenere una buona postura: la schiena dritta ma non rigida, le spalle rilassate e il mento leggermente rientrato.
Noi di farmacia Guacci ti indichiamo anche 3 semplici esercizi da fare comodamente a casa:
Esercizio di allungamento: appoggiati con la schiena al muro solleva le braccia e allungati lentamente in punta di piedi. Ripeti almeno 3 volte.
Esercizio di distensione: allarga i piedi all'altezza delle spalle. Appoggia le mani sulle gambe e falle scivolare giù piano arrotolando la colonna. Arriva fin dove arrivi e poi rimani con le braccia “a penzoloni” e rilassa la testa allungando la zona cervicale. Ripeti almeno 3 volte.
Esercizio torsione: a piedi uniti porta il braccio destro dietro la schiena (con la mano verso il fianco sinistro) e il braccio sinistro davanti sulla pancia (con la mano sul fianco destro). Ruota il busto e la testa verso destra senza forzare. Lentamente ritorna. Inverti le braccia e ruota verso sinistra. Ripeti almeno 3 volte.
Nel caso di forte dolore è necessario alleviarlo per recuperare almeno parzialmente la mobilità attraverso dei farmacia antinfiammatori, ecco alcuni:
Prodotti Momendol, clicca qui;
Prodotti Voltadol, clicca qui;
Prodotto Dicloreum, clicca qui;
Prodotti Voltadvance, clicca qui;
Cerotti no dol, clicca qui.
Commenti