I nostri consigli

I rimedi naturali

I rimedi naturali

03/02/2017

Dal mal di stomaco a problemi intestinali, dalle infezioni stagionali agli inestetismi più comuni come cellulite e rughe: in questo blog parliamo dei benefici che alcune piante possono portare al nostro organismo.

Echinacea, zenzero, timo,melissa: sono solo alcuni dei rimedi naturali per curare piccoli disturbi in modo sano, senza ricorrere a farmaci.

Iniziamo con Echinacea

L’echinacea è una pianta erbacea utile per rafforzare il nostro organismo aiutando il nostro corpo a difendersi dai microrganismi patogeni infatti, viene chiamata pianta immunostimolante.

Può essere utilizzata anche per prevenire le malattie da raffreddamento, in questo caso un trattamento a base di questa pianta va fatto con un'assunzione regolare per almeno 3 mesi prima del periodo invernale, curando sintomi come malattie da raffreddamento: febbre e infezioni del sistema respiratorio.

Inoltre, l’echinacea oltre a potenziare il sistema immunitario, possiede anche attività antivirale, stimola i globuli bianchi, neutralizza i batteri, favorisce la cicatrizzazione delle ferite e svolge un’azione antiossidante.

Un altro rimedio naturale utile per le infezioni respiratori è il timo, una pianta dalle mille virtù utile per nel trattamento delle bronchiti acute e croniche e contro tosse e asma. Inoltre, è usato anche come rimedio naturale per pelli stanche e capelli grassi.

Lo zenzero, conosciuto anche con il nome inglese Ginger, è una pianta erbacea perenne.

E’ in grado di migliorare la digestione oltre che bloccando il senso di nausea. Inoltre, questo prodotto naturale aiuta ad alleviare i sintomi di raffreddore, mal di gola ed influenza, è un ottimo antidolorifico (ad esempio in caso di dolori mestruali, artrite o mal di testa), tiene a bada la glicemia e il colesterolo.

Un'altra pianta dalle proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie è la Melissa.

Le foglie, ricche di olio essenziale, sono impiegate negli stati d’ansia, irritabilità, insonnia determinata da una stanchezza eccessiva, di nervosismo e di tachicardia.

L’estratto di foglie di melissa riesce a svolgere una funzione antivirale, combattendo l’herpes simplex.

Questa pianta, agendo sul sistema nervoso e muscolare, è utilizzata nel trattamento del mal di testa, causato da tensione nervosa, dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, nausea, flatulenza crampi addominali e colite.

Per saperne di più, ti aspettiamo in farmacia.

Commenti

Lascia un commento