Ritornare in forma dopo le vacanze
Durante le vacanze natalizie, fra pranzi e cenoni, è quasi impossibile riuscire a non ingrassare. Se anche voi fate parte della folta schiera di coloro che dopo queste festività si ritrovano più gonfi ed appesantiti, provate a seguire questi semplici consigli per ritornare in forma durante le vacanze!
Per prima cosa, tornate subito ad un regime alimentare regolare, riducendo però in generale le porzioni. Evitate di saltare i pasti, che devono essere 5 al giorno (3 principali e 2 spuntini), poiché questa pratica oltre che inutile è anche dannosa. Infatti, dopo il primo pasto saltato, la fame aumenta e il cervello dà l’ordine al metabolismo di rallentare, per poter conservare energia nel caso di altri digiuni ravvicinati. Quindi, è molto meglio consumare vari piccoli spuntini nel corso della giornata in modo da mantenere il metabolismo sempre attivo.
Bevete molta acqua, che è essenziale per il benessere dell'organismo e facilita la depurazione dopo i bagordi delle feste. Iniziate sin da appena svegli, a digiuno, bevendo un bicchiere d’acqua e limone, che favorisce la corretta idratazione e fornisce un rilevante apporto di potassio e vitamina C. Dopo ogni pasto, o almeno una volta al giorno, sorseggiate una tisana detossinante, che facilita la depurazione dell’organismo, la digestione e contribuisce ad aumentare il senso di sazietà.
Almeno per una decina di giorni evitate i cibi fritti, grassi, troppo elaborati e i dolci, limitate i carboidrati. Prediligete, invece tanta frutta e verdura, meglio ancora se fresca e di stagione. Ne vanno assunte almeno 5 porzioni al dì. Le verdure a foglia larga come spinaci, insalata, sedano e cicoria, oltre che a fare scorta di un gran numero di nutrienti benefici per l’organismo, sono tra gli alimenti che potranno aiutarvi ad espellere le tossine in eccesso.
Come snack di metà giornata optate per una mela, infatti secondo uno studio dell'Università dell'Iowa, questo frutto contiene fibre e acido ursolico in grado di accelerare il metabolismo e bruciare grassi.
Infine, praticate quotidianamente dell’attività fisica: bruciare calorie è il modo migliore per disfarsi dei chili accumulati durante le festività.
Seguendo questi semplici consigli eviterete di trascinarvi i fastidiosi chiletti accumulati durante le vacanze fino aprimavera!
Commenti