SARS-COV-2 & Influenza A+B Self Test - Test rapido per Covid e influenza - 1 tampone rapido nasale
SARS-COV-2 & Influenza A+B Self Test Test rapido per Covid e influenza SARS-COV-2 & Influenza A+B Self Test è un tampone nasale rapido che permette di diagnosticare direttamente se i sintomi presenti sono da associare a infezione da Covid o da ..
SARS-COV-2 & Influenza A+B Self Test
Test rapido per Covid e influenza
SARS-COV-2 & Influenza A+B Self Test è un tampone nasale rapido che permette di diagnosticare direttamente se i sintomi presenti sono da associare a infezione da Covid o da influenza.
Infatti non è altro che un test rapido per la rilevazione qualitativa di antigeni della proteina nucleocapside di SARS-CoV-2 e delle nucleoproteine dell'influenza A e dell'influenza B nei campioni di tampone nasale.
Grazie alla sua tecnologia, è in grado di distinguere se si tratta di Covid o se invece è influenza di tipo A o influenza di tipo B, attraverso campioni raccolti in autonomia con un tampone nasale rapido eseguito da casa.
Il test è destinato all'uso in soggetti sintomatici/asintomatici con sospetta infezione da COVID-19 e/o influenza A/B.
I risultati indicano la rilevazione di antigeni della proteina nucleocapside di SARS-CoV-2 e delle nucleoproteine dell'influenza A e B.
Un antigene è generalmente rilevabile nei campioni delle vie respiratori superiori durante la fase acuta dell'infezione.
I risultati positivi indicano la presenza di antigeni virali, ma è necessaria una correlazione clinica con l'anamnesi del paziente e altre informazioni diagnostiche per determinare lo stato dell'infezione.
I risultati positivi sono indicativi della presenza di SARS-CoV-2 e/o dell'influenza A/B.
I soggetti che risultano positivi devono autoisolarsi e rivolgersi al proprio operatore sanitario per assistenza aggiuntiva.
Un risultato positivo non esclude la presenza di infezione batterica o di co-infezione da altri virus.
Un risultato negativo non esclude la presenza dell'infezione da SARS-CoV-2 e/o dall'influenza A/B.
I soggetti che risultano negativi e continuano a manifestare i sintomi del COVID-19 o dell'influenza devono rivolgersi al proprio operatore sanitario per assistenza aggiuntiva.
Per questo motivo, si consiglia di effettuare il test combinato Covid e Influenza, soprattutto in presenza di sintomi come raffreddore, mal di gola, febbre, tosse ma anche nei casi in cui si è asintomatici ma si è entrati in contatto con soggetti positivi al Covid o che presentano influenza stagionale.
Tampone rapido Covid e Influenza come si fa?
Lavare le mani con acqua e sapone o disinfettare con una soluzione disinfettante con almeno il 60% di alcool, prima di effettuare il test.
Rimuovere il coperchio della provetta che contiene la soluzione tampone di estrazione e posizionare la provetta nel portaprovette nella scatola.
Aprire la confezione con il tampone ed inserirlo nella narice fino a quando non si avverte una leggera resistenza (circa 2 cm nel naso)
Ruotare lentamente il tampone, strofinando lungo la parte interna della narice per 5-10 volte contro la parete nasale.
Rimuovere il tampine e realizzare la stessa operazione nell'altra narice.
Estrarre il tampone ed inserirlo all'interno della provetta con la soluzione.
Assicurarsi che il tampone tocchi il fondo, e agitare il tampone per mescolare bene.
Premere la punta del tampone contro la provetta e ruotare il tampone per 10-15 secondi.
Chiudere la provetta con il tappo.
Rimuovere la cassetta per test dalla busta di alluminio sigillata e utilizzarla entro un'ora.
Versare 3 gocce di campione estratto in ciascun pozzetto (S) della cassetta per test, quindi avviare il timer. Durante il test, non spostare la cassetta.
Leggere i risultati dopo 10 minuti.
Come interpretare i risultati del tampone Covid e Influenza?
Positivo al Covid: nella finestra Covid 19 vengono visualizzate 2 linee, una corrispondente al controllo C ed una al test T; se compaiono i due trattini colorati allora si è positivi al Covid
Positivo all'influenza di tipo A: nella finestra FLU A+B vengono visualizzate due linee colorate, una linea colorata deve trovarsi nell'area di controllo (C) e l'altra nell'area dell'influenza A (A).
Positivo all'influenza di tipo B: FLU A+B vengono visualizzate due linee colorate, una linea colorata deve trovarsi nell'area di controllo (C) e l'altra nell'area dell'influenza B (B).
Positivo all'influenza A e B: nella finestra FLU A+B vengono visualizzate tre linee colorate, una linea colorata deve trovarsi nell'area di controllo (C) e le altre due nell'area dell'influenza A (A) e dell'influenza B (B)
In questo caso, l'intensità del colore nell'area di test (T/B/A) varierà in base alla quantità di antigene di SARS-CoV-2 e/o dell'influenza A/B presente nel campione. Pertanto, qualsiasi sfumatura di colore nell'area di test (T/B/A) deve essere considerata come un risultato positivo.
Negativo: si colora solo la striscia relativa al controllo C e non appare nessun altra banda colorata.
Non valido: non compare la linea di controllo.
Le cause più probabili della mancata comparsa della linea di controllo sono volume insufficiente del campione o tecniche procedurali non corrette. Leggere nuovamente le istruzioni e ripetere il test, impiegando un nuovo prodotto, oppure contattare un centro per tamponi COVID-19/per l'influenza.
In caso di esito positivo, è consigliabile effettuare ulteriori test ed in particolare un tampone molecolare che possa confermare l'esito ottenuto.
In caso di tampone positivo è necessario mettersi in isolamento e contattare il proprio medico di fiducia che fornirà i dettagli utili per affrontare l'infezione.
È improbabile che sia presente un'infezione da COVID-19 e/o da influenza A/influenza B. Tuttavia, è possibile che questo test fornisca un risultato negativo errato (falso negativo) in alcuni soggetti con COVID-19 e/o influenza A/influenza B. Ciò significa che il soggetto potrebbe presentare un'infezione da COVID-19 e/o da influenza A/influenza B anche in caso di risultato negativo del test.
Inoltre, è possibile ripetere il test con un nuovo kit. In caso di sospetta infezione, ripetere il test dopo 1-2 giorni, poiché non è possibile rilevare con precisione il coronavirus/il virus dell'influenza in tutte le fasi dell'infezione.
Anche se il risultato del test è negativo, è necessario rispettare le norme relative al distanziamento e all'igiene, a spostamenti e viaggi, alla partecipazione ad eventi e così via, secondo le linee guida/i requisiti locali relativi al COVID-19/all'influenza.
Avvertenze
Solo per l'autotest in vitro. Non utilizzare oltre la data di scadenza.
Non mangiare, bere o fumare nell'area in cui vengono manipolati i campioni o i kit.
Non bere la soluzione tampone contenuta nel kit.
Maneggiare con cura la soluzione tampone ed evitare che entri in contatto con la pelle o gli occhi; in caso di contatto, sciacquare immediatamente con abbondante acqua corrente.
Questo kit di test deve essere utilizzato solo come test preliminare e risultati ripetutamente anomali devono essere analizzati con il medico o un operatore sanitario.
Rispettare rigorosamente i tempi indicati.
Utilizzare il test una sola volta. Non smontare e toccare la finestra della cassetta per test.
Il kit non deve essere congelato o utilizzato dopo la data di scadenza stampata sulla confezione.
Nei bambini, il test deve essere utilizzato con l'aiuto di un adulto.
Lavarsi accuratamente le mani prima e dopo la manipolazione.
Assicurarsi di utilizzare una quantità appropriata di campione per il test. Una quantità eccessiva o insufficiente di campione potrebbe causare una deviazione dei risultati.
Limitazioni
Le prestazioni sono state valutate solo con campioni da tampone nasale, impiegando le procedure descritte in questo foglio illustrativo.
Il Test antigenico rapido combinato per SARS-CoV-2 e influenza A/B (tampone nasale) indica solo la presenza di antigeni di SARS-CoV-2 e/o dell'influenza A/influenza B nel campione.
Se il risultato del test è negativo o non reattivo e i sintomi clinici persistono, è possibile che il virus non venga rilevato nelle primissime fasi dell'infezione. Si consiglia di ripetere il test con un nuovo dispositivo o con uno strumento diagnosticomolecolare per escludere l'infezione in questi soggetti.
I risultati negativi non escludono l'infezione da SARS-CoV-2, in particolare in coloro che sono stati a contatto con il virus. Per escludere l'infezione in questi soggetti, si dovrebbe considerare l'esecuzione di un test molecolare di conferma.
Un risultato negativo per influenza A o influenza B ottenuto da questo kit deve essere confermato da coltura/RT-PCR.
I risultati positivi al COVID-19 possono essere dovuti a infezione da ceppi di coronavirus non SARS-CoV-2 o ad altri fattori di interferenza. Un risultato positivo per l'influenza A e/o B non esclude la co-infezione soggiacente da altro patogeno, pertanto andrebbe considerata la possibilità di un'infezione batterica soggiacente.
La mancata osservanza di queste procedure potrebbe alterare le prestazioni del test.
Se un campione viene prelevato o manipolato in modo improprio, il test potrebbe restituire risultati falsi negativi.
Se nel campione sono presenti livelli inadeguati di virus, il test potrebbe restituire risultati falsi negativi.
Conservazione
Conservare nella confezione sigillata a temperatura ambiente o in frigorifero (2–30 °C). Il test è stabile fino alla data di scadenza stampata sulla busta sigillata. Il test deve rimanere nella busta sigillata fino all'uso. Non congelare. Non utilizzare oltre la data di scadenza.
Contenuto della confezione
All'interno della confezione è presente: cassetta di test, foglio illustrativo, tampone sterile, soluzione tampone di estrazione, sacchetto per rifiuti a rischio biologico (opzionale).
Curiosità ed approfondimenti
Il test rapido Sars Co-V-2 e influenza è un tampone nasale da realizzare a casa, da soli, che permette di distinguere se eventuali sintomi presenti sono da associare all'infezione da Covid o da influenza.
In particolare, permette di distinguere anche se si tratta di influenza di tipo A o di tipo B.
L'influenza di tipo A è un'infezione virale acuta dell'apparato respiratorio e che compare con sintomi come febbre a rapido esordio, tosse, mal di gola e malessere generale.
Questo tipo di influenza si trasmette per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce ma anche per contatto con le mani e per questo è sempre buona abitudine rispettare opportune norme igieniche.
L'influenza di tipo B, invece, è causata dall'infezione da parte di un batterio che può colpire anche i bambini sotto i 5 anni.
QUesto tipo di influenza si manifesta con sintomi tipici come tosse, febbre, mal di testa, stanchezza, difficoltà a respirare; sintomi che tendono a scomparire entro pochi giorni.
La modalità di contagio è sempre attraverso tosse, starnuti o contatto ravvicinato.
Tali sintomi sono facilmente confondibili con quelli da Covid e per questo è possibile realizzare un test rapido attraverso un tampone nasale che permette di differenziare tra Covid ed Influenza come SARS-COV-2 & Influenza A+B Self test