Scegli la tisana giusta la sera
Dopo una lunga giornata di stress e corse, concedersi una benefica tisana la sera, specie d’inverno quando fuori fa freddo, è l’ideale per rilassarsi, a partire già dai lenti rituali di preparazione: far bollire l’acqua, mettere le erbe in infusione, attendere e poi sorseggiare lentamente, seduti, assaporando con calma l’aroma, il gusto e il calore della tisana.
Ma come si fa a scegliere la tisana giusta da preparare?
Per prima cosa bisogna fare chiarezza su cosa sia e come possa essere preparata: una tisana è una bevanda a base di erbe medicinali fresche o essiccate, sapientemente sminuzzate e immerse in acqua calda. Se le erbe vengono lasciate riposare per dieci minuti o più in acqua calda e poi filtrate la tisana viene definita infuso, si parla invece di decotto se il composto di erbe viene messo in acqua, il tutto portato ad ebollizione, lasciato sobbollire per qualche minuto e mantenuto poi in infusione a fiamma spenta per altri cinque minuti prima di essere filtrato.
Sono tisane anche i macerati, che vengono realizzati unendo le erbe ad acqua fredda e lasciando macerare gli ingredienti.
Per scegliere la propria tisana ideale per la sera ci si può orientare verso tisane dolci, delicate e rilassanti, come quelle a base di camomilla (un classico, ma bisogna fare attenzione a non lasciarla troppo in infusione per non ottenere l’effetto contrario), di melissa (dalle proprietà calmanti e sedative), alla malva (che rilassa e concilia il sonno) o al tiglio.
Ma sono anche indicate quelle dal gusto più deciso come quelle alla passiflora (calmante, rilassante e facilita il sonno), alla valeriana (noto ansiolitico naturale), al biancospino e alla lavanda (dalle eccezionali proprietà specie in caso di insonnia, ansia e mal di testa).
Le tisane non hanno bisogno di essere addolcite, ma se proprio volete farlo ricorrete al miele o a dello zucchero integrale.
Se siete indecisi o avete dei dubbi sulla giusta tisana per la sera, lo staff della Farmacia Guacci è a vostra disposizione, contattateci!
Commenti