I nostri consigli

Combattere la stanchezza primaverile: quando assumere gli integratori

Combattere la stanchezza primaverile: quando assumere gli integratori

21/04/2017

In realtà, anche se non ce ne rendiamo conto, i cambiamenti di temperatura e delle ore di luce e di buio hanno un effetto sull'apparato endocrino, che aumenta la produzione di ormoni e neurotrasmettitori; l'organismo si trova così a dover aumentare le sue prestazioni per poter essere più attivo ma, dopo il lungo periodo invernale, si ritrova spesso carente dell'energia necessaria per affrontare questo cambiamento, di conseguenza accusiamo stanchezza e debolezza sia fisica che mentale. 

A lamentarsi di questo malessere sono soprattutto gli over 40 ed in particolare le donne. I sintomi più comuni dell'astenia sono: 


  • sonnolenza diurna, 
  • sensazione di affaticamento, 
  • mancanza di energia,
  • svogliatezza,
  • difficoltà di concentrazione,
  • perdita di appetito,
  • disturbi del sonno,


Nella grande maggioranza dei casi, per ovviare al problema basta seguire un'alimentazione sana e completa, che apporti vitamine, sali minerali, fibre, amminoacidi e antiossidanti. In un periodo di forte stress o quando non è possibile seguire una dieta bilanciata, possiamo trovare un aiuto negli integratori alimentari, in particolare in quelli multi-vitaminici, tonici e salini. 


1) Integratori multi-vitaminici: 

Come raccomandato dall'OMS, bisognerebbe assumere cinque porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno, per arrivare a superare i 400 grammi al giorno consigliati per mantenere un buono stato di salute. È importante variare i cibi seguendo la regola dei cinque colori: bianco (come finocchio e pera), giallo/arancio (come carota e melone), rosso (come pomodoro e ciliegia), verde (come l'insalata e il kiwi) e blu/viola (come melanzane e uva). Ogni colore indica la presenza di particolari gruppi di vitamine e sali minerali che regolano i processi vitali, proteggono le cellule rallentando l'invecchiamento, riducono i rischi di malattie cardiovascolari, respiratorie e di tumori grazie alle loro proprietà antiossidanti. 

Quando assumere gli integratori? 

Una vita frenetica, il cambio di stagione, lo stress e le diete scorrette ci mettono nella condizione di dover aggiungere un supplemento multivitaminico e multiminerale che vengono in soccorso all'organismo e forniscono il sostegno necessario. farmacia Guacci ti suggerisce questi integratori multi-vitaminici: supradyn ricarica, supradyn ricarica effervescente, multicentrum adulti, multicentrum effervescente .


2) Integratori Tonici:

Durante i mesi primaverili è frequente soffrire di disturbi del sonno, che si ripercuotono inevitabilmente anche sul resto della giornata, aumentando il senso di stanchezza e la difficoltà nel concentrarsi. Per ritrovare la giusta energia è importante fare attività fisica: anche 20 minuti di camminata ogni due giorni attiva la produzione di neurotrasmettitori alla base dell'umore e ci regalano energia di giorno e buona qualità del sonno la notte. Inoltre, vanno aggiunti alla solita alimentazione anche la frutta col guscio (pistacchi, noci, mandorle) e legumi, per fare scorta di amminoacidi. 

Quando assumere gli integratori? 

Non sempre è sufficiente l'alimentazione per ritrovare le giuste energie; ad esempio se si è in recupero fisico dopo un trauma o un intervento o se si pratica molto sport, si può ricorrere ad integratori tonici che si differenziano per la presenza di amminoacidi, in particolare creatina, beta-alanina e arginina, in aggiunta a vitamine e sali minerali. Farmacia Guacci ti suggerisce questi integratori tonici: sustenium plus, bioton forte, betatol body, natura mix vitalità


3) Integratori Salini:

Più il caldo aumenta più è necessario reintegrare liquidi per evitare il rischio di disidratazione, bevendo almeno due litri di acqua minerale al giorno. Con il sudore il corpo perde importanti sali minerali che vanno integrati con acqua ma anche con frutta e verdura ricca di magnesio e potassio, due minerali fondamentali per la funzionalità di nervi e muscoli, per la crescita dell'apparato scheletrico, per regolare la pressione arteriosa e la muscolatura. Una carenza di questi due minerali può portare a stanchezza, capogiri, irritabilità, debolezza muscolare e alterata funzionalità cardiaca. È giusto, quindi, abbondare con spremute di agrumi, centrifugati di pomodoro, sedano, macedonie di frutta, insalate a foglie verdi e frutta secca. 

Quando assumere gli integratori?

Chi si trova spesso all'aperto nelle ore più calde della giornata, chi soffre di pressione bassa o  chi pratica regolarmente un'attività fisica, può trovarsi nella situazione di dover integrare magnesio e potassio con integratori salini: sono la soluzione più indicata per difendere l'organismo dal caldo poiché contengono un mix di magnesio, potassio e vitamina C, che combattono la spossatezza dovuta al caldo. Farmacia Guacci ti suggerisce questi integratori salini: polase arancia, supradyn magnesio, briovitase, magnesio e potassio.

Commenti

Lascia un commento