Igiene e benessere

Mascherina Protettiva FFP2 Surgika - 50 pezzi - Certificata Dispositivo di protezione individuale DPI

€43,00

Mascherina Protettiva FFP2 Surgika Dispositivo di protezione individuale DPI - certificata CE 2797  La Mascherina Protettiva FFP2 Surgika è un dispositivo di protezione individuale (DPI), con certificazione CE e conforme ai requisiti previsti d..

  • Marca: SURGIKA Srl
  • Codice Prodotto: 980501985
  • Punti Fedeltà: 42
  • Questo articolo ha un massimo ordinabile di 20pz
  • Disponibilità: Non disponibile
Informazioni sui prezzi ⓘ

Mascherina Protettiva FFP2 Surgika

Dispositivo di protezione individuale DPI - certificata CE 2797 

La Mascherina Protettiva FFP2 Surgika è un dispositivo di protezione individuale (DPI), con certificazione CE e conforme ai requisiti previsti dal regolamento UE 2016/425, adatta per il suo alto potere filtrante, capace di proteggere dal rischio di droplet. È realizzata in strati di tessuto non tessuto di fibra di propilene che la rendono leggera ed ipoallergenica. Inoltre, grazie alla presenza di una barretta nasale, può essere facilmente adattata alla forma del proprio viso. La mascherina è monouso ed è necessario sostituirla in caso di contatto con liquidi o con persone infette.

La confezione contiene 50 mascherine protettive. Sul nostro store sono disponibili anche Mascherine singole FFP2 Surgika Zhiyi con Elastici Regolabili Certificate CE.

Come si indossa la Mascherina Protettiva FFP2.

Prima di indossare la mascherina è necessario lavare per bene le mani con acqua e sapone o indossare dei guanti monouso. Per un corretto uso del filtrante eseguire in ordine i seguenti passaggi.
 

  • Prendere la mascherina per i due elastici, facendo attenzione a posizionare la barretta nasale in alto;
  • Aprire la mascherina e posizionarla sul viso, coprendo naso e bocca;
  • Posizionare gli elastici dietro le orecchie e proseguire allargando la mascherina in modo da coprire anche il mento;
  • Piegare per bene la barretta nasale in modo da farla aderire perfettamente al naso.


Una volta completata l'operazione, assicurarsi di aver posizionato bene la mascherina provando ad espirare: se l'aria passa dai bordi laterali o superiori, è necessario stringere ancora la barretta nasale e posizionare correttamente il dispositivo. La mascherina FFP2 può essere indossata per un intero turno di lavoro. In caso di contatto con liquidi o di situazioni a rischio droplet, cambiare immediatamente la mascherina.

Composizione.

La Mascherina FFP2 monouso di Surgika è composta in strati di tessuto non tessuto di fibra di propilene e presenta elastici regolabili dietro le orecchie. Il materiale è completamente latex free e PVC free.

Effetti collaterali delle mascherine protettive FFP2.

Un uso scorretto del prodotto non garantisce la protezione dal rischio di contaminazione.

Controindicazioni dell'uso della mascherina protettiva FFP2.

Non indossare la mascherina se si hanno le mani sporche. Una volta indossata la mascherina evitare di toccarla o di spostarla dal viso con le mani. In caso di contatto con liquidi o di situazioni a rischio droplet, cambiare immediatamente il dispositivo. Si consiglia di usare il prodotto una sola volta.

Avvertenze.

Precauzioni d'utilizzo:
 

  1. Se non si eseguono scrupolosamente le istruzioni per l'uso e le limitazioni relative all'utilizzo della mascherina e/o non si usa la stessa durante l'intero periodo di esposizione, l'efficacia della mascherina risulterà inferiore e potrà portare a contaminazione o morte.
  2. Prima dell'uso, l'utilizzatore deve informarsi sull'uso corretto della mascherina in conformità con le indicazioni di sicurezza e di salute applicabili.
  3. La mascherina non è un dispositivo medico e non è idonea per essere utilizzata in quegli ambiti sanitari in cui chi la indossa non deve contaminare l'ambiente o le persone presenti (per es. pazienti). Non è idonea per ambienti sterili e asettici.
  4. Viceversa, la mascherina può essere utilizzata anche in ambiente ospedaliero ed assistenziale (per es. ambulatori, case di cura, ecc.) per proteggere l'utilizzatore dagli agenti esterni (compresa la trasmissione di infezioni da aerosol).
  5. Questo dispositivo non fornisce ossigeno. La mascherina non deve essere utilizzata in ambienti in cui la percentuale di ossigeno nell'atmosfera è inferiore al 17%. Utilizzare la mascherina esclusivamente in aree ben ventilate che contengono abbastanza ossigeno.
  6. Non utilizzare quando le concentrazioni di contaminanti sono pericolose per la salute o la vita.
  7. Non utilizzare quando le concentrazioni di contaminanti sono sconosciute. La mascherina va usata solo quando si conoscono le concentrazioni di sostanze nocive. In caso di sostanze sconosciute o condizioni variabili, si deve usare un dispositivo di respirazione.
  8. Non utilizzare in presenza di atmosfere esplosive o potenzialmente esplosive.
  9. Se la mascherina risulta danneggiata o se si fatica a respirare, abbandonare immediatamente la zona contaminata, rimuovere e sostituire la mascherina. Abbandonare la zona contaminata se si avvertono vertigini, ansia o altri fastidi.
  10. Non alterare né modificare la mascherina.
  11. Non utilizzare la mascherina con barba o altri peli facciali che impediscano il contatto diretto del viso con il bordo del dispositivo. Peli di barba e certe caratteristiche respiratorie possono ridurre l'efficienza di questa maschera filtrante.
  12. Solo monouso. Non riutilizzabile (idonea per un solo turno di lavoro continuativo). Non necessita di manutenzione. Scartare e smaltire la mascherina dopo il singolo utilizzo.
  13. Conservare i dispositivi di protezione ancora imballati nelle loro bustine trasparenti, a temperatura ambiente e lontano dalla luce solare o altre fonti di calore.


Importante: le semimaschere filtranti monouso sono classificate secondo tre categorie: FFP1, FFP2 o FFP3. Controllate sempre a quale categoria appartiene la vostra maschera. Le indicazioni e le marcature si trovano sia sul dispositivo che sul relativo imballo. Le lettere NR indicano che le mascherine sono monouso e devono essere gettati alla fine del turno di lavoro. FFP2: protezione contro polvere, fumi o nebbie non tossici, di bassa/media tossicità in concentrazione fino a 12 X TLV o 10 X APF. (Nota: TLV: Valore Limite di Soglia - APF: Fattore di Protezione Assegnato).

Vita utile: l'eccessiva resistenza alla respirazione indica l'ostruzione della mascherina alle particelle di polvere, la mascherina è un dispositivo di protezione individuale, la durata massima di utilizzo è per un turno di lavoro o 8 ore al giorno.

Conservazione: fino al momento dell'utilizzo, la mascherina va conservata nel suo imballaggio originale, sigillato per conservarne le sue proprietà. Durante la conservazione, il trasporto e l'immagazzinamento, devono essere rispettate le condizioni ambientali previste dal fabbricante per la corretta conservazione del dispositivo. Il dispositivo garantisce le sue prestazioni per una durata di 36 mesi (3 anni) dalla data di fabbricazione.

Curiosità e approfondimenti.

La Mascherina Protettiva FFP2 è un dispositivo di protezione individuale (DPI) con filtro, adatta per impedire l'ingresso di particelle fini, grazie alla sua capacità filtrante del 95%. Come dispositivo di protezione individuale garantisce una perfetta aderenza al viso, consentendo una corretta respirazione allo stesso tempo.

A tale riguardo è bene ricordare che, conformemente a quanto previsto dal Decreto Legge n° 18 del 17/03/2020 e dalla Circolare n° DGDMF/0003572/P/18/03/2020 emanata dal Ministero della Salute, fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri in data 31 gennaio 2020, è consentito a tutti gli individui presenti sul territorio nazionale, a cui è comunque richiesto di rispettare le disposizioni in tema di distanziamento sociale e le altre regole precauzionali introdotte in ragione dell'emergenza Covid-19, di utilizzare, a scopo precauzionale, mascherine filtranti che per la loro destinazione non si configurano né come DM né come DPI.

FFP2 è una maschera filtrante conforme ai requisiti del Regolamento UE 2016/425 e ai requisiti tecnici della normativa GB2626-2006 "Respiratory protective equipment - Non-powered purifying particle respirator", e risulta classificata come FFP2 in base alla norma europea UNI EN 149:2001+A1:2009. Produttore: Zhiyi Medical Health Products Co. Ltd. Distributore Italia: Surgika Srl.

Qui trovi la Documentazione Mascherine Surgika.

Articoli correlati

19/03/2021

Mascherine per Coronavirus

Mascherine per Coronavirus e distanziamento sociale sono ancora oggi l'unica difesa che abbiamo per ..