I nostri consigli

Zenzero, limone e miele: contro i malanni stagionali

Zenzero, limone e miele: contro i malanni stagionali

31/01/2018

Vi sentite stanchi, affaticati e raffreddati? È il momento di correre ai ripari per rinforzare le vostre difese immunitarie con uno strepitoso rimedio  naturale contro i malanni stagionali: zenzero, limone e miele.

Questi tre ingredienti, infatti, hanno delle benefiche proprietà fondamentali per rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo, scopriamole insieme:

Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta perenne di cui si utilizza il rizoma, dall’aroma speziato e pungente. Ha una potente azione antinfiammatoria, antiemetica ed è un valido rimedio contro tosse, raffreddore, mal di testa, influenza, dolori e stanchezza fisica;

Il limone (Citrus limon) è uno dei più classici rimedi contro tosse, raffreddore e mal di gola a causa dell’alto contenuto di vitamine, specialmente la C;

Il miele, infine, vanta numerose proprietà terapeutiche, fra cui quella antibatterica. Offre anche all’organismo umano moltissimi nutrienti e un grande quantitativo di energia, importanti quando ci si sente debilitati e privi di forze.

Zenzero, limone e miele possono anche essere combinati insieme per preparare tisane e sciroppi ideali per contrastare i malanni stagionali.

Ricetta della tisana con zenzero, limone e miele

Per preparare la tisana con zenzero, limone e miele procuratevi un rizoma di zenzero, un limone (meglio se biologico) e del miele. Sbucciate almeno 3 cm di  radice di zenzero, tagliatela a fettine sottili e mettetela in un pentolino assieme alla buccia grattugiata del limone. Aggiungete circa 300 ml d’acqua e fate bollire per circa un quarto d’ora. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando la bevanda sarà tiepida, filtratela, aggiungete il succo spremuto del limone e due cucchiai di miele. 

Per prevenire o alleviare i sintomi influenzali si consiglia di berne una/due tazze aò giorno.

Ricetta dello sciroppo con zenzero, limone e miele

Per realizzare questo benefico sciroppo vi occorrono 3 limoni, 20 g di rizoma di zenzero, 270 g di miele Millefiori, 500 ml d’acqua e dei vasetti sterili in cui riporre il preparato.

Lavate accuratamente e tagliate a pezzetti i limoni e lo zenzero, poi riponeteli in una pentola insieme al miele e all’acqua. Fate cuocere a fuoco bassissimo per circa 70 minuti o più, in base alla densità desiderata. Filtrate con un colino e versate lo sciroppo ancora caldo nei vasetti, richiudeteli ermeticamente e lasciate raffreddare. Conservate in frigo e, all’occorrenza, assumete 3-4 cucchiaini al giorno per alleviare il mal di gola e liberarvi del catarro.


Commenti

Lascia un commento